Valdarche, da leggere come si scrive, è il nome di dieci tonnellate di legno che dagli anni 50 del ‘900 han preso forma di barca.
Da quasi ventanni vede il mare solo dal suo invaso di ferro a qualche chilometro dalla costa.
I 15 metri d’alberatura sono scomparsi, il motore riposa sotto dei teli,
gravi difetti il fasciame di poppa e l’interno grida il disagio degli anni d’abbandono.

Ora noi, forti dell’inesperienza e della mancanza di soldi abbiam deciso di rimetterlo in acqua.
Saran tempi duri.

................................................................

GIORNO #13

Sabato 20 Giugno
Staff: Barney, Saggio, Linda, Ste, TriNga, Manu', Costy, Masa, Livio, l' Uomo Misterioso.






La piccola piaga scoperta il giorno precedente "diventa" grande

come sempre ci tocca scavare nel legno attorno al difetto trovato per essere certi di eliminare tuttto il legname marcio, un po' come va il dentista attorno alla carie prima di riempire tutto con abbondante amalgama d'argento.
Al posto dell'inestetica e costosa amalgama però noi sagomiamo ed inseriamo una nuova tavola di Iroko, rispettando la direzione delle fibre, lo spessore e la tradizione lignea del nostro spessissimo fasciame: "che nessuno dica che il valdarche non ha un buon legno" ama ripetere il buon Tringa ogni volta che avvicina il trapano allo scafo.









una delle due cose che ste non sopporta nella vita sono i bordini delle barche grigi sul lato inferiore, percui blocca i resinatori, impugna una carteggiatrice e spende un paio d'ore a rimuovere ogni minima residua goccettina di poliuretanica che avesse intaccato il legno del bottazzo


con il benestare di ste si scatena la squadra dei resinatori che spennellando da sopra e da sotto portano il fascione di legno a quasi luccicare




Proseguiamo coi lavori sul timone: olio di lino sul legno,poliuretanica sulla parte immersa.
lunga riunione dell'assemblea per deliberare come il color grigietto dovrebbe raccordarsi col color legnetto a poppa del timone stesso.
a curvetta? a puntina? piatto?
nel particolare a destra la soluzione





Mentre da' una mano di resina, la vista laser di Linda individua Tringa che , quatto quatto, conferma ciò che lei sosteneva da tempo: c è del marcio sul timone...Lui scopre del legno che si sbriciola, ma continua a far finta di niente...


Così i lavori proseguono, il gruppetto di donne armate pericolosamente di spatole, riempiono (..come si chiamano i buchi?) con lo stucco....un po' incerte sul risultato... in questa fase, non ancora esattamente piacevole alla vista.



Saggio è ormai diventato un tapullatore autonomo, si prende i suoi cartonicini, li ritaglia, fa le seste sega i pezzi, li prova li corregge...in queste foto lo vediamo produrre e mettere a dimora un pezzo di legno che copre la chiglia del valdarche, chiglia che nasconde al suo interno la mastodontica zavorra (questa foto vorrei un po' abbassarla che le prime righe le van sopra e metterla un po' meno sgranata, immaginatela così)
...................................................................................

Mr flessibile attacca lateralmente i bordi che spuntavano dalla contromutanda e con un'ora di lavoro e cinque o sei dischi da legno esegue un perfetto raccordo tra le murate e la arte poppiera che abbiamo inserito noi: dalle prove in vasca, questo raccordo ci ha fatto guadagnare due nodi in bolina stretta


....................................................................................


nel documento fotografico di sinistra Tringa piange come un bambino mentre Masa lo sgrida per come prende le misure.
eh già, finora abbiamo lavorato il legno ma adesso ci mettiamo dietro a questo pezzo di acciaio inox e qui le misure servono precise.
Il pezzo in questione è una piastra alla quale verranno saldate perpendicolarmente altre due piastre forate per permettere imperniare il timone.


....................................................................................

5 commenti:

  1. non sapevo di aver lavorato ad un "ncscionefnioenfionringfirniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" ne sono orgoglioso!!!

    presto uppero la mia documentazione della super-rifinitura di ste alla mutanda.

    yeah.

    RispondiElimina
  2. ad oggi hanno contribuito a questa grande impresa
    30 persone
    2 cani
    1 orrorifico personaggio di fantasia

    RispondiElimina
  3. ma....lo sguardo laser della linda è fantastico!!! ahahaha

    RispondiElimina
  4. ma a ste non è finito niente negli occhi? neanche un bruscolino?

    RispondiElimina
  5. ho due domande:
    1. cos'è sto bottazzo???
    2. che vuol dire "dalle prove in vasca, questo raccordo ci ha fatto guadagnare due nodi in bolina stretta" ...? uh?

    RispondiElimina