Valdarche, da leggere come si scrive, è il nome di dieci tonnellate di legno che dagli anni 50 del ‘900 han preso forma di barca.
Da quasi ventanni vede il mare solo dal suo invaso di ferro a qualche chilometro dalla costa.
I 15 metri d’alberatura sono scomparsi, il motore riposa sotto dei teli,
gravi difetti il fasciame di poppa e l’interno grida il disagio degli anni d’abbandono.

Ora noi, forti dell’inesperienza e della mancanza di soldi abbiam deciso di rimetterlo in acqua.
Saran tempi duri.

................................................................

GIORNO #12

Sabato 13 Giugno

Staff: Filip, Barney, Arianna, Ste, Natalia, TriNga, Tonino, Spazzolone, Beppe, Gloria, Masa, Birra

..............................................................................................


Si procede con il calafataggio dell'opera viva a sinistra: il "vecchio" calafato mette in mostra e a diposizione del cantiere la sua esperienza in quest' arte che a sua volta è stata ereditata dal suo vecchio "barba siciliano" (in genovese zio). A seconda delle dimensioni delle fughe dispone di cotonina di diversa misura che viene inserita nel comento del fasciame. Verrà quindi imbevuta di resina epossidica e quindi stuccata e pitturata.

............................................................................................




Per la stuccatura si procede principalmente con due prodotti:
-stucco bicomponente vetrificato (aspetto cerumoso);

-stucco con terra di Vicenza e pittura;

Il primo più adatto per quegli interfizi e buchi che non possono essere compensati dal futuro aumento di volume del legno, il secondo invece, che rimarrà più elastico è quindi più adatto a ricoprire la cotonina e le fughe più piccole.

Spazzolone dopo ore di pratica acquisisce l' arte dello stuccatore (mmmh....): ci sentiamo in obbligo a nostra volta di tramandare ai giovani quanto abbiamo appreso dagli anziani. In questo video si vede un giovane ragazzo che si cimenta a stuccare. Di certo non gli manca la voglia di imparare.



.............................................................................................


Dopo un carteggiata alla Bruce Willis e una spolveratina procediamo con....blblab... la stesura della resina epossidica sulle parti in legno che lasceremo a vista: la funzione è quella di impregnare e impermeabilizzare tali parti.



................................................................................................


Iniziano i lavori sul timone.... blablbalbalbalablablablabblblabalbalabla Filip ed Arianna risvegliano a fatica il fedelissimo cammello dopo alcune giornate di meritato riposo : anche qui...blablablablablabalbalbalblblblblblblbhgihihhgiorheohgrohiorhoighrioehgiohihhgihhhhhhhhhhhhhhhh ......sverniciamo le superfici con fiamma eliminando eventuali parti marce in modo tale che, dopo il passaggio di
Ste irriducibile col flessibile.... blablabla..... , Filip masa &rminio.......scrivere scrivere scrivere..... possono procedere con olio e minio per ridare vita nutrimento vigore e forza al nostro buon vecchio timone.

Si procede quindi alla verifica degli agugliotti e delle femminelle: la principale staffa di supporto del timone infatti non è piu presente e deve essere completamente rifatta in acciaio inox 316 l.
L'operazione di presentazione del timone è indispensabile per rilevare le misure, gli ingombri e le distanze.





(da notare che Ste blatera blatera , ma accenna soltanto a posare le sue manine sul timone one, dando un contributo di forza pari a zero, ma un aiuto psicologico determinante.)

............................................................................................



Questo per noi è un traguardo molto importante anche perchè ci rimanda a ricordare le prime giornate di lavoro e al ritrovamento del pezzo ben lontano dal punto d'attacco...


Oggi, con la collaborazione di ben tre fratelli (uno con funzione di comodino), pose acrobatiche, interventi di Bruce, lavorazioni a luuuuungo ragionate, trapani usati a quattro mani, il Valdarche indossa ufficialmente la sua Mutanda!

Tuttavia rimane da raccordarla al resto della barca.Opera che effettuerà la prossima volta il modellatore folle (Bruce Ordegul).

..............................................................................................


Un nuovo buco: a fine giornata, dopo che ognuno in cantiere si è dedicato alle proprie attivita' (vedere fotto sotto) scopriamo una nuova piccola parte di legno da rimuovere...e c è chi gira il dito nella piaga...

INFORMAZIONI UTILI ....................................................................

Da questo giorno il cantiere si apre anche ad altre attivita': nelle immagini qui sotto presentiamo quelle appena inaugurate, ma siamo aperti a numerose altre proposte per nuovi fantasiosi utilizzi dello spazio interessato dai lavori.


TAGLIO E CUCITO___________CANOA___________________

MANGIARE GHIACCIOLI_______________

7 commenti:

  1. il post è nuovo, quindi i commenti sono scomparsi, ma vi posso fare un riassunto: giorni fa qualcuno si complimentava per le foto panoramiche ma voleva piu' foto e link, poi è inervenuto Achille da Brescia ,ma Ettore (che ha un interessantissimo sito) non era molto d' accordo. La barca è stata messa in vendita per 5 euro e Carlo si è mostrato interessato.
    Continuate pure :)

    RispondiElimina
  2. a me piace molto scritto così.
    a me sembra che vorrei che mettessi la foto di tringa e ste che girano il dito nella piaga.
    a me carlo non aveva detto niente, sennò oggi avevo 5 euro in più
    a me sembra di non ricordare chi sia carlo

    RispondiElimina
  3. anche le lezioni di genovese ci sono stavolta, belin...a trecentosessantagradi eh

    RispondiElimina
  4. Oooh! Finalmente la "Banda del buco" ha avuto la meglio sulla mutanda!

    RispondiElimina
  5. son venuto bene nella foto a destra dei ghiaccioli eh

    RispondiElimina
  6. ihihihi ma che ridere fa ste nel filmato del timone?

    RispondiElimina