Sabato 9 Maggio 2009
Staff: Masa, Ste, TriNga, Massimo, Barney
Partenza da Mourtieux alle 8.30 e , dopo la pausa del 1 Maggio, tutti al lavoro!
Fissare mutanda:
con il silicone a contatto tra le due teste viene sigillato il pezzo nuovo.
Vengono applicate quindi viti inox A4 (inox marino, non facilmente trovabile in commercio)
di misura 6 X50 e 6X60.
Necessario il foro con punta di diametro pari al nocciolo della vite e un ulteriore foro superficiale con punta pari alla testa della vita per far si che questa "scompaia" alla vista.
Squadra bruciatori:
..nel frattempo il lavoro di sverniciatura prosegue sulla murata sinistra..da questo lato..più esposto al sole e all'acqua viene sverniciata completamente sia l'opera viva che l'opera morta.
La slissery: con la sesta di cartone viene tracciato il pezzo e quindi tagliato con sega a nastro: macchina indispensabile per tagli non dritti.
La sliss è di legno di IROKO: tipo di legno Africano particolarmente duro impiegato in ambito navale.
Prima di fissare la parte di fasciame con le viti, ci assicuriamo che questa aderisca il più possibile alle orditure:per far questo pieghiamo dove necessario l'elemento nuovo con sergenti, puntelli e la grinta degli operai.(nelle foto si vedono tutti e tre i sistemi di piegatura).
Discare, Lino, ErMinio: dall'altra parte intanto si procede già, laddove sverniciato, con le tre attività preliminari per la conservazione del legno per evitare che il legno rimanga troppo tempo "scoperto".
Una discata leggera col flessibile, un'impregnata di olio di lino cotto e una mano di minio allo zinco.
Nuovo buco:
come a dritta anche a sinistra vi sono alcune parti del fasciame da sostituire:
anche in questo caso le parti marce sono sull'estremità più a poppa.
Si procede eliminiamo tutte le parti marce con martello e scalpello per poi preparare le seste dei pezzi.
FotoQuiz: Quanti koglioni ci sono nella foto? (postate le vostre risposte nei commenti)
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RispondiEliminaeh!!! dicevo.. ma allora quinon segue nessuno metto lo staff e non c è nemmeno un ' ovazione!!!
RispondiEliminaHo appena aggiunto "le palle del Kanguro" alle palle del Kanguro... sono così emozionato!!
RispondiEliminabravo ste! continua, spiega spiega!!!! il mio lavoro è finito!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminae....un dubbio:
RispondiEliminama tringa si è messo in posa per la foto dello staff?
qualche genovese vero puo chiedere a qualche nonno genovese come si dice multedo in genovese?
RispondiEliminatipo ste chiedi a tua nonna
Secondo me 15 coglioni.
RispondiEliminaCHE BELLA E' LA FOTO CON LA FIAMMELLA?BRAVA BARNEY
RispondiEliminaio nella prima parte non ci ho capito niente..e pensare che c 'ero!!!
RispondiEliminameno male che ci hai messo il diametro delle viti, correranno tutti a leggere! tra l' altro te lo volevo proprio chiedere.
mmmm....se volete levo lapagina,fino a sasera
RispondiEliminami son sognato qualche giorno fa , che intorno a noi che lavoravamo su valdarche, c'era gente che metteva a posto il peugeot sotto la prua e altri il furgone magazzino del capo.Eravamo tipo in cinauanta persone che lavoravamo nel giardino del capo.
RispondiEliminaquella nel furgone ero io.....invece noto che avete finalmente preso possesso dell'officina del capo! bravi, espandetevi!
RispondiEliminaoh....ma come si fa a mettere un profilo che non sai anonimo??? cioè...a me non cambia eh, tanto son l'unico anonimo che scrive ormai
espandetevi così prima o poi arriviamo all' idropulitrice =)
RispondiEliminadevi scegliere nel menu' a tendina " nome/url " e metti il tuo nome. pero' io mi sono affezionata ad anonimo!!!
così-ì?
RispondiEliminanooooooo!! l'idropulitrice noooooooo!
spettatemi!
uh? cos'è sta cosa che m'è comparsa sulle case venute male??
RispondiElimina8O
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RispondiEliminadici che anche il valdarche e il timone lo sono lindola?
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